« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

sabato 29 novembre 2014

Statistica: tabelle e grafici su carta e su tablet

Per organizzare i dati numerici la geografia si serve di una scienza: la statistica. Per visualizzare questi dati posso utilizzare:
 1) le tabelle
Una tabella è formata da una serie di righe e di colonne. Le tabelle sono usate in quanto permettono di ordinare i dati e di poterli leggere e confrontare molto facilmente.
Ad esempio, nella tabella che segue, abbiamo riportato le altezza dei principali monti italiani:
MONTIALTEZZA IN METRI
Monte Bianco4.810
Monte Rosa4.618
Cervino4.478
Gran Paradiso4.061


2) i grafici di vari tipi.

I TIPI DI GRAFICI SONO:

Istogramma  (grafico a barre)
Gli istogrammi rappresentano i dati su delle colonne. Le colonne hanno tutte la stessa base e altezza diversa.

Aerogramma (grafico a torta)
Gli aerogrammi circolari diagrammi circolari grafici a torta utilizzano uncerchio per rappresentare l'intero fenomeno oggetto di osservazione. La circonferenza viene divisa in vari spicchi


grafico cartesiano
diagrammi cartesiani grafici cartesiani rappresentano un fenomeno statistico con l'uso di due coppie ordinate di valori: l'uno riportato sull'asse delle ascisse (x), l'altro riportato sull'asse delle ordinate (y).



Ideogramma
L'ideogramma rappresenta i dati relativi ad un fenomeno mediante un disegno o un simbolo che dà un'idea immediata dei dati che si vogliono rappresentare. Ad ogni disegno corrisponde una certa quantità così come viene precisato dalla legenda.


IN CLASSE:
In classe abbiamo provato a rappresentare il numero dei figli nelle vostre famiglie attraverso l'istogramma e l'aerogramma.








Nessun commento: